Appena fredda l'ho messa direttamente nel fuscello...raccolgiendo il siero o latticello, che a quanto ho letto si può riutilizzare per fare pane e dolci.al posto del latte.
Vi posto la ricetta che ho trovato in GIALLO ZAFFERANO.
Se volete vedere il passo passo con le foto andate nel sito... a questo link...
http://ricette.giallozafferano.it/Ricotta-fatta-in-casa.html
Ingredienti:
2 Cucchiai di aceto di mele.
Un pizzico di sale.
1tl di latte.
100 ml di panna liquida
Procedimento:
In una pentola mettete il latte, la panna ed il sale (1). Riscaldate a fiamma media mescolando in continuazione (2) fino a raggiungere 80º (3) . Aggiungete l’aceto (4), mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa per 1 minuto senza far che il latte raggiunga il bollore.
A questo punto vedrete che si formano dei grumi (5). Coprite con uno strofinaccio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Preparate una ciotola con sopra un colino foderato di garza (6).
Una volta che la nostra ricotta si sarà raffreddata passatela al colino (7); formate un pacchettino con la garza strizzando un po’ per far sì che perda il liquido (8). Lasciate riposare un paio d’ore in frigo e la vostra ricotta sarà pronta (9).
CONSIGLIO
Se desiderate una ricotta più leggera potete prepararla senza l’aggiunta della panna. La cremosità dipende dai vostri gusti; più tempo la lasciamo riposare più acqua perderà diventando più soda. Il liquido raccolto è il latticello, ricco di vitamine, proteine e sali minerali. Non buttatelo, potrete usarlo per la realizzazione di pane, focacce, ecc. Provate a fare una torta sostituendo il latte con il latticello, viene morbidissima!